DETTI e PROVERBI PISANI
Vale
2003-12-02 14:51:54 UTC
Ciao ragazzi dopo i piatti tipici pisani...
sarei curiosa di conoscere detti e proverbi tipici di Pisa...
suggerirei questo schema:

1) detto/proverbio in vernacolo
2) traduzione in italiano
3) eventuale significato

grazie a tutti quelli che vorranno apportare il proprio 'ontributo pisani e
non...
blizzard
2003-12-02 15:10:51 UTC
Post by Vale
[...]
sainasegateselasegaquandosegafalasegatura
.
.
.
.
.
.
.
.
.
.
.
.
.
.
.
.
.
.
.
.
.
.
.
dè!
giorjen
2003-12-02 18:20:17 UTC
spendi poo godi poo
g.
giorjen
2003-12-02 21:13:10 UTC
se un le reggi stai a casa
g.
IsilTárion
2003-12-02 23:00:36 UTC
Vale ha scritto nel messaggio ...
Post by Vale
Ciao ragazzi dopo i piatti tipici pisani...
sarei curiosa di conoscere detti e proverbi tipici di Pisa...
[cut]
Post by Vale
grazie a tutti quelli che vorranno apportare il proprio 'ontributo pisani e
non...
Dunque....io ne conosco uno ma credo che ne esistano varianti locali, a
seconda della zona.
Fatto sta che il nonnino che la ripeteva spesso, diceva che era un modo di
dire...."pisano", soprattutto di "una volta".
premetto....è un po'..."ghiozzotto" o volgare..

Cmq...la frase in questione è:

"Non sa fare nemmeno una "o" col cu--"

Ed è usata quando ci si riferisce a persone del tutto incapaci...che in
ogni situazione sono totalmente imbranate"

Non credo ci sia bisogno di aggiungere altro x spiegarla...:)

Cmq son curiosa..se qualcuno ne conosce varianti o l'ha sentita dire anche
in altre zone lontane da Pisa...son tutt'occhi:)

Smack
Titi
Andrea Sini
2003-12-02 23:34:03 UTC
1)

"'Vande uno è rimasto scottato dall'acqua 'arda, ha ppaura anco di 'vélla
diàccia!".

(Dopo essersi scottati dall'acqua calda, si ha paura anche di quella
fredda).

2)
non...
giorjen
2003-12-03 00:28:44 UTC
2)
così però ci lasci con la curiosità...
g.
Novello
2003-12-03 01:30:56 UTC
Post by Vale
1) detto/proverbio in vernacolo
"poggi e bu'e fa pari!"
Post by Vale
2) traduzione in italiano
poggi e buche fa pari
Post by Vale
3) eventuale significato
...pare semplice spiegarlo ma ora non mi vengono le parole, ci provate voi?

Novello, ...il siciliano trapiantato
giorjen
2003-12-03 01:37:59 UTC
Post by Novello
Post by Vale
3) eventuale significato
...pare semplice spiegarlo ma ora non mi vengono le parole, ci provate voi?
secondo me ha delle allusioni sessuali.
g.
Novello
nooooooooooo, il significato é castissimo, quasi matematico.
Andrea Sini
2003-12-03 07:39:59 UTC
Post by giorjen
così però ci lasci con la curiosità...
g.
No, non me ne viene in mente altri... Mi spiace

Andrea
Andrea Sini
2003-12-03 07:41:37 UTC
Post by Vale
3) eventuale significato
...pare semplice spiegarlo ma ora non mi vengono le parole, ci provate voi?
Ci provo...

Qualcosa tipo "le due cose si compensano"

Andrea
ado
2003-12-03 07:58:51 UTC
sadidinda

Guru03
2003-12-03 09:00:58 UTC
"Tira di piu' un perlo di passera di un paio di buoi"
THE SUN
2003-12-03 09:41:19 UTC
Post by ado
sadidinda
ahahhahah ma mettigli gli accenti, c'ho messo un'ora a capirlo io che lo
dico tutti i giorni! ( :) )

1) sàddì d'indà?

2) si ha a dire di andare?

3) andiamo??

:))))))))))))

--
THE SUN

togliere GIASSAI per rispondere
Novello
2003-12-03 11:33:01 UTC
Post by Andrea Sini
Post by Novello
"poggi e bu'e fa pari!"
Qualcosa tipo "le due cose si compensano"
..perfetto!
Novello
2003-12-03 11:33:40 UTC
questa é universale e non vale!
lio loi
non...
Amy
2003-12-03 12:09:46 UTC
Post by IsilTárion
[...]
Si dice pari pari anche a Roma
(figurati se ci facciamo sfuggire un detto che contenga la parola o il
concetto di cu1o) :)

a volte si aggiunge "figuriamoci se gli chiedi di fare un 8"

--
Amy http://web.tiscalinet.it/amy74

E' bello avere un orso, per amico
la rana, la libellula ed un coniglio fico
Peppe
2003-12-03 14:05:47 UTC
Detto di quando vien fatta una cosa inutile...

"E' come piscià 'n mare..."

Peppe

Pagina Successiva >
Pagina 1 di 2